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6 Consigli per un programma detox a prova di sfida

6 Consigli per un programma detox a prova di sfida

Il periodo delle vacanze di Natale è ricco di deliziosi pranzi e cene a cui è difficile resistere e inoltre rappresentano un guilty pleasure per tutti noi. 
Dopo aver trascorso le festività natalizie mangiando un biscotto o due al giorno (anche tre o quattro, ma chi li conta) e dopo aver esagerato al cenone di Capodanno, è naturale sentire il bisogno di un cambiamento.
E quale modo migliore per affrontare questa sfida se non trasformandola in un proposito per l’anno nuovo?
Se la tua intenzione è mettersi in forma dopo le feste, continua a leggere l’articolo per scoprire 6 consigli per iniziare un programma detox.

Parti positivo

Non sentirti in colpa per quanto hai mangiato durante le vacanze. Non sei il solo che ha seguito un regime dietetico diverso dal solito, fatto di porzioni abbondanti e dolci natalizi. 
Sia che tu voglia iniziare uno stile di vita più sano o tornare alla tua routine alimentare, è importante farlo con un atteggiamento positivo. Iniziare un programma detox è quello che ci vuole!

Elimina le tentazioni

Probabilmente in casa avrai ancora tanti biscotti e dolcetti natalizi. Evita di sprecare del cibo buttandoli via o di mangiare troppo finendoli tutti: semplicemente congelali. In questo modo potrai avere qualcosa di buono anche durante i cheat day che hai pianificato.
Tuttavia, se i dolci rimasti sono una tentazione troppo forte, puoi impacchettarli in una confezione carina e regalarli.

Riprendi la routine

Quando le vacanze finiscono è importante tornare alla nostra routine così da non non avere più sorprese in termini di dieta.
Inizia a seguire il regime alimentare più corretto per il tuo fisico, riportando dosi e porzioni alla normalità.

Prepara a casa i tuoi pasti

Evita di mangiare fuori casa preparando per tempo i tuoi piatti. Questo ti permetterà di tenere più facilmente traccia di cosa e quanto consumerai, facendoti anche risparmiare!

Per assicurarti di avere tutto il necessario, fai un elenco di ciò di cui hai bisogno prima di andare a fare la spesa. Questo trucco ti fornirà tutti gli ingredienti per il successo.
E ricorda, la cosa più importante quando prepari i tuoi pasti è l’equilibrio. Anche se non devi eliminare completamente i dolci, consigliamo di sostituirli con la frutta.

Inoltre, includere più prodotti freschi nei pasti ti aiuterà a seguire un programma detox e a tornare in carreggiata.

Evita l’alcol

Gli incontri con amici e parenti durante le vacanze spesso includono l’alcol, che influisce sul nostro corpo e sull’umore. Che si tratti di una tazza di vin brulé al mercatino di Natale o di un bicchiere di champagne durante una festa, l’alcol può essere difficile da evitare durante le vacanze. Tuttavia, una volta che questi appuntamenti mondani sono finiti, non abbiamo scuse per non cominciare un programma detox con opzioni più sane e idratanti, come una bella tazza di tè o una limonata calda.

Prenditi il riposo di cui hai bisogno

La mancanza di sonno può causare un aumento della voglia di cibi zuccherosi, quindi assicurati di dormire dalle 7 alle 9 ore per notte. 
Per tornare in forma dopo le feste devi cominciare a seguire orari più stabili, così eviterai di mangiare troppo tardi e sarai in grado di tenere più facilmente traccia del tuo regime alimentare!