Blog

Cucinare con gusto: scopri il forno multifunzione e la cottura a vapore

Cucinare con gusto: scopri il forno multifunzione e la cottura a vapore

Tutti hanno bisogno di ispirazione e creatività in cucina. Continua a leggere l’articolo per  scoprire come aggiungere un tocco magico a ogni tua ricetta utilizzando il forno multifunzione Hisense. Sperimenta tante tecniche innovative, come la cottura a vapore e quella sottovuoto.

Il forno multifunzione

Sei alla ricerca del miglior forno da incasso multifunzione? Hisense ha la soluzione perfetta per te! 

Il Forno a Incasso è caratterizzato da un design elegante ispirato ai forni a legna, con una ventilazione interna che assicura una cottura uniforme dei cibi ed è anche dotato della funzione Pyrolitic Self Clean, che aiuta a rimuovere lo sporco più ostinato sfruttando le alte temperature. Avrai così un elettrodomestico esteticamente piacevole e dalla facile manutenzione.

Tra le varie funzionalità del forno da incasso Hisense, spicca subito l’opzione Multi Steam Flow: per una cottura a vapore senza l’utilizzo di grassi aggiunti. Potrai sperimentare tante ricette sempre diverse, creando piatti pensati per un’alimentazione più leggera e salutare.

Inoltre, con questo forno ti sembrerà di essere in una cucina professionale. Sfruttando l’interfaccia utente a colori su display TFT con Rotary Knob di navigazione, puoi selezionare fino a 3 fasi diverse di cottura per realizzare tantissime pietanze dalle consistenze più disparate e pronte a soddisfare ogni palato. 

Infine, grazie al controllo estremamente preciso della temperatura, potrai provare tecniche raffinate come la cottura sottovuoto

Gli alimenti non perderanno il loro colore naturale e le loro proprietà nutritive, così riuscirai a conservare tutte le prelibatezze che hai preparato anche per lunghi periodi.

cottura-a-vapore

Le protagoniste 

Ora che hai scoperto le features del forno multifunzione Hisense, è tempo di metterlo alla prova!

Abbiamo chiesto l’aiuto di 4 food blogger che si sono cimentate in altrettante gustose preparazioni utilizzando proprio il nostro forno.

Ma prima di scoprire le ricette che ci hanno suggerito, conosciamo le partecipanti di questa prova tutta al femminile: 

Giorgia Di Sabatino: classe 1979, è @cookthelook, web content editor con 64K follower tra Facebook, Instagram e Youtube e mamma a tempo pieno di due fantastici bambini. Ci racconta sui suoi canali social due delle sue più grandi passioni, il cibo e la moda.

Valentina Previdi: @profumodicannellaecioccolato, è una “creatrice seriale di ricette” che condivide il suo interesse per i dolci e la fotografia con una fanbase di oltre 59.000 utenti.

Stella Menna, @unastellaincucina, ha un passato da tennista professionista e un presente ricco di amore per la cucina. Dinamica e sempre in movimento, crea ricette che la rispecchiano e sono quindi pensate per essere veloci e facili da preparare.

Tiziana Colombo, conosciuta anche come @nonnapaperina, scrive di cucina da oltre 10 anni e sin dal 2011 si dedica alla ricerca di piatti innovativi che possano essere d’aiuto a chi, come lei, soffre di intolleranze alimentari. 

Le ricette

Ora che abbiamo capito con chi abbiamo a che fare, vediamo alcune delle ricette preparate con il forno multifunzione Hisense.

Giorgia propone un plumcake yogurt e cioccolato, perfetto per la colazione e la merenda.

Per realizzarlo, dovrai:

  • montare 3 uova con 180 grammi di zucchero;
  • aggiungere 175 grammi di yogurt greco magro, 150 grammi di olio di semi e 50 ml di Ratafià;
  • unire al composto 300 grammi di farina 00, una bustina di lievito e 100 grammi di cioccolato fondente tritato;
  • versare il tutto in uno stampo da plumcake e infornare a 180 gradi nel forno Hisense per circa 40-45 minuti.

Se invece apprezzi una cucina senza derivati animali, ecco anche la ricetta per una frittata vegana in versione muffin, ideale per una cena sfiziosa pronta in pochi minuti.

  • Unisci a 200 grammi di farina di ceci un pizzico di sale, 400 grammi d’acqua e 300 grammi delle tue verdure preferite;
  • versa il composto in uno stampo da muffin e inforna in forno statico Hisense a 180 gradi per 15-20 minuti.

Potrai accompagnare questo piatto con le salse che preferisci, oppure con i burger di salmone morbidi e saporiti di Stella Menna.

Sfruttando tu la potenza del forno multifunzione Hisense per creare un piatto leggero che ricordi l’estate a tutti i tuoi invitati.

  • Utilizzando la funzione sottovuoto, inforna a 52 gradi per 30 minuti 350 grammi di salmone fresco con un ramoscello di timo;
  • nel frattempo pela 500 grammi di patate e cuocile poi a vapore per 30 minuti;
  • una volta pronte, frullale con il salmone aggiungendo sale a piacere;
  • forma quindi dei burger con il composto e adagiali in una teglia ricoperta di pangrattato che dovrai infrornare prima a 180 gradi per 10 minuti e poi a 200 gradi con il grill per altri 5 minuti.

E come gran finale del pranzo o della cena, accompagna queste ricette con i panini dolci di Valentina Previdi. @profumodicannellaecioccolato ci porta indietro nel tempo con questo piatto di ispirazione cinese, reinterpretato in chiave moderna utilizzando un ripieno di burro, cannella e zucchero di canna.

  • Versa in un recipiente 250 grammi di farina 00, 70 grammi di zucchero semolato, l’olio e 2,5 grammi di lievito secco;
  • unisci a filo anche 140 ml di latte e forma un impasto il meno grumoso possibile;
  • copri il tutto con della pellicola trasparente e lascialo riposare finchè non raddoppia di dimensioni;
  • forma quindi un rettangolo e farciscilo con zucchero di canna, burro sciolto a bagnomaria e cannella a piacere;
  • arrotola la sfoglia e ricava 6 panini delle dimensioni di 5 cm l’uno, lasciandoli poi lievitare per 30 minuti; 
  • fai cuocere in forno a vapore a 100° per 25 minuti circa e infine spolvera queste morbide delizie con zucchero a velo subito prima di gustarle.

Ora che ti abbiamo dato qualche idea, non ti resta che sbizzarrirti in cucina sfruttando tutte le potenzialità del forno multifunzione Hisense.