Blog

Switch Off 2021: il nuovo digitale terrestre è in arrivo

Switch Off 2021: il nuovo digitale terrestre è in arrivo

Lo Switch Off dell’attuale digitale terrestre previsto per l’anno 2021 consentirà la visione di nuove trasmissioni in alta qualità.

In cerca di un nuovo TV per la tua casa? Scopri sul nostro sito tutta la linea di televisori e di Laser TV in grado di rispondere ad ogni tua esigenza. Hisense mette infatti a tua disposizione un’ampia scelta di prodotti già conformi al nuovo standard di trasmissione, capaci di garantirti una performance di visione eccellente. La linea TV è stata infatti recentemente ampliata con 4 nuove serie, tutte dotate di sistema operativo VIDAA 5.0 e certificazione lativù 4K.

Inoltre, il Ministero per lo Sviluppo Economico ha varato il Bonus TV, che permetterà ai richiedenti aventi diritto di ottenere un contributo per l’acquisto di un nuovo dispositivo compatibile.

Non farti trovare impreparato: scopri tutto quello che c’è da sapere sullo Switch Off 2021 per guardare i tuoi programmi preferiti in un modo del tutto nuovo! 

Quando ci sarà lo Switch Off?

Durante il 2021 è previsto lo Switch Off dell’attuale digitale terrestre, che consentirà la visione di nuove trasmissioni in alta qualità.

Per far sì che ciò avvenga, sarà necessario migliorare la ricezione del segnale TV attraverso il cambiamento delle frequenze di emissione, che da quel momento in poi si adatteranno alla tecnologia 5G.

I canali passeranno quindi dal vecchio standard DVB-T1 al nuovo DVB-T2 HEVC, andando a coprire anche le aree sul territorio nazionale che attualmente non sono metropolitane.

Si tratterà pertanto di un passaggio in più parti, che permetterà a tutti i telespettatori di fare le verifiche di compatibilità necessarie sui propri dispositivi.

Cosa cambia per i telespettatori?

Lo Switch Off del digitale terrestre comporterà un significativo miglioramento della qualità delle immagini e un aumento sostanziale dei programmi TV a disposizione; inoltre consentirà di gestire in maniera più intelligente le bande di trasmissione ora esistenti. 

Grazie allo Switch Off non ci sarà più una distinzione tra i canali SD (Standard Definition) e HD (High Definition), i televisori Hisense riusciranno a trasmettere senza problemi i nuovi programmi perchè già supportano la tecnologia Full-HD o Ultra-HD.

Cos’è il DVB T2?

Se ti stai chiedendo a cosa si riferisce questa sigla, sappi che il termine DVB-T2 indica l’evoluzione del Digital Video Broadcasting (o DVB), ossia l’attuale standard digitale utilizzato per trasmettere i programmi TV.

Cosa significa HEVC Main 10?

Con questa sigla si intende il sistema di codifica HEVC Main 10 (High Efficiency Video Coding con profilo a 10 bit), necessario per trasmettere i nuovi programmi in alta definizione.

Ma come assicurarsi di poter vedere correttamente tutte le trasmissioni televisive attive dal primo settembre 2021? Sarà necessario che il tuo TV supporti sia lo standard di codifica HEVC Main 10, sia quello DVB-T2.

Per farlo, dovrai semplicemente sintonizzarti sui canali 100 e 200, rispettivamente di Rai e Mediaset, e controllare che sullo schermo appaia la scritta “Test Hevc main 10” su sfondo blu.

Ora che hai scoperto tutto quello che c’è da sapere sullo Switch Off dei TV non ti resta che vedere sul sito di Hisense tutta la nostra linea di televisori e di Laser TV in grado di rispondere ad ogni tua esigenza. 

Hisense mette infatti a tua disposizione un’ampia scelta di prodotti già conformi al nuovo standard di trasmissione, capaci di garantirti una performance di visione eccellente.

La linea TV è stata infatti recentemente ampliata con 4 nuove serie, tutte dotate di sistema operativo VIDAA 5.0 e certificazione lativù 4K.